Notizie Percorsi di MusicoTerapiaOrchestale per la disabilità psichica e mentale

4 Ottobre 2017

Percorsi di MusicoTerapiaOrchestale per la disabilità psichica e mentale

Venerdì 13 ottobre, alle ore 19.00sarà presentata l’Associazione Concerto  e i  suoi percorsi di MusicoTerapiaOrchestrale “Le Risonanze” per bambini e ragazzi disabili.

I Percorsi di MusicoTerapiaOrchestrale – Le Risonanze iniziano nel 2013 a Salò. L’iniziativa è dell’Associazione Concerto, per accogliere la richiesta di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi disabili, motivati a costruire per i propri figli importanti possibilità di formazione e reinvestimento di capacità altrimenti inespresse.

Il centro adotta la metodologia Esagramma e prevede un itinerario musico terapeutico pluriennale, in cui la graduale conquista di forme musicali compresse si accompagna all’acquisizione di importanti abilità attentive e relazionali, preziose per la costruzione della propria identità.

L’orchestra diventa così uno spazio di crescita, dove far fiorire le proprie abilità in un clima di gioiosa scoperta, nel quale ogni musicista speciale possa sentirsi incoraggiato a far sentire la propria voce nel gruppo.