Mostre Il museo della follia. Da Goya a Bacon

Il museo della follia. Da Goya a Bacon

Dal 11 Marzo 2017al 19 Novembre 2017

Museo di Salò - Via Brunati, 9 - Salò (BS)

«…Un repertorio, senza proclami, senza manifesti, senza denunce.
Uomini e donne come noi, sfortunati, umiliati, isolati. E ancora vivi nella incredula disperazione dei loro sguardi. Condannati senza colpa. Incriminati senza reati per il solo destino di essere diversi, cioè individui.
Inzerillo dà la traccia, evoca inevitabilmente Sigmund Freud e Michel Foucaìult, e apre la strada a un inedito riconoscimento, a una poesia della follia che muove i giovani in questa impresa.
Sara Pallavicini, Giovanni Lettini e Stefano Morelli. Determinati, liberi, folli. Ed ecco il loro museo.
Nella storia dell’arte, anche prima dei casi clamorosi di Van Gogh e Ligabue, molti sono gli artisti la cui mente è attraversata dal turbamento, che si esprimono in una lingua visionaria e allucinata.
Ognuno di loro ha una storia, una dimensione che non si misura con la realtà, ma con il sogno.
E quel sogno, con piena soddisfazione, oltre ogni tormento rappresenta.»

Vittorio Sgarbi