Il MuSa è chiuso per la consueta chiusura stagionale fino al 23 Marzo. Per prenotazioni scolaresche e gruppi: info@museodisalo.it - 3389336451

I Graduali del Duomo

Acquistati a metà del quattrocento dal Comune di Salò per essere donati al tesoro del Duomo, i quattro graduali sono manoscritti pergamenacei contenenti i canti della messa dell’intero anno liturgico. Riccamente decorati con eleganti miniature, sono stati oggetto di un progetto di ricerca, realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana e finalizzato alla riattivazione culturale del patrimonio codicologico del Museo di Salò, che ne ha rivelato aspetti preziosi e assolutamente inediti, come l’attribuzione della committenza ad un componente della famiglia dei Della Scala di Verona, Antonio.

Il progetto ha previsto una prima fase di ricerca, effettuata in collaborazione con l’Università di Padova, che ha consentito di conoscere a fondo gli aspetti della tecnica esecutiva delle miniature dei graduali. Una fase successiva ha visto il restauro di tre dei quattro manoscritti e la digitalizzazione completa delle pagine. A questo scopo, è stato collocato nella sala che li ospita, al primo piano del museo, un monitor touch screen in cui è stato riversato il materiale digitalizzato per permettere la consultazione completa dei fogli dei volumi. Sarà dunque possibile per il visitatore sfogliare digitalmente i codici completi e stupirsi dinnanzi alla maestria dei miniatori, godendo di un trionfo di colori e di immagini senza tempo.

gallery