Anche il Museo di Salò prende parte alle numerose iniziative per Bergamo Brescia 2023, grazie a un’importante collaborazione con Palazzo Martinengo.
Il Contrabbasso Biondo rappresenterà infatti il MuSa e la città di Salò nella mostra Lotto, Romanino, Moretto e Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo a Palazzo Martinengo dal 21 gennaio all’11 giugno 2023.
La selezione di oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere. L’esposizione permetterà per la prima volta di indagare e mettere a confronto diretto i campioni della pittura rinascimentale e barocca attivi nelle due città durante i quattro secoli di dominazione veneziana.
Proseguendo nel percorso e salendo al piano nobile di Palazzo Martinengo il visitatore troverà un’inaspettata sorpresa: una vera e propria “mostra nella mostra”. Si tratta di quattro sezioni – ricche di sculture, strumenti musicali, dipinti, documenti e fotografie d’epoca – dedicate all’approfondimento di temi caratterizzanti l’identità culturale e la storia delle due città.