Per gruppi e scuole: info e prenotazioni 338 9336451. Sabato e domenica con il biglietto di ingresso è possibile usufruire della visita guidata gratuita alla sezione "L'ultimo fascismo 1943-1945. La Repubblica Sociale Italiana" alle ore 11.00 o della visita guidata a tutto il Museo alle ore 15.00. I posti sono limitati a 20 persone a visita. Info e prenotazioni info@museodisalo.it 0365 20553

Notizie Avventure al Museo 2023

11 Aprile 2023

Avventure al Museo 2023

Riparte la bella stagione del MuSa, che ha riaperto al pubblico il 7 aprile e propone una nuova edizione di Avventure al Museo, giochi e laboratori pensati per i bambini dai 6 agli 11 anni per far scoprire, divertendo, collezioni, reperti e la storia della città di Salò.

Dato il successo dello scorso anno – nel 2022 sono stati oltre duecento i bambini coinvolti nelle attività – il MuSa ha deciso di portare a nove gli appuntamenti per le famiglie: da aprile a dicembre, uno per ogni mese di apertura. Ogni proposta, dalla durata di un’ora e mezza, prevede un numero massimo di quindici partecipanti.

Informazioni:

Il costo è di 5,00€ a bambino e include, oltre all’attività e ai materiali didattici, il biglietto di ingresso per l’accompagnatore che può decidere di visitare il museo autonomamente oppure tornare alla fine del laboratorio per ritirare il bambino.

Necessaria è la prenotazione ai numeri 036520553 o 3389336451, scrivendo alla mail info@museodisalo.it e oppure recandosi direttamente alla biglietteria del museo nei giorni di apertura.

Appuntamenti:

Sabato 15 aprile: UN MUSEO…DA SCOPRIRE! 

Ai bambini sarà affidata un’importante missione: scoprire i segreti di alcuni reperti del museo. Per raggiungere l’obiettivo avranno a disposizione alcuni indizi: immagini, fotografie, oggetti, enigmi per arrivare alla scoperta del tesoro finale. L’attività viene realizzata nell’ambito dell’iniziativa Disegniamo l’arte promossa dal 2014 da Abbonamento Musei con lo scopo di far scoprire alle famiglie i musei del territorio attraverso il disegno, il gioco e la creatività.

Sabato 27 maggio: SOLE, VENTO E PIOGGIA…CHE TEMPO FA? 

Dopo la visita alla sezione dell’Osservatorio meteo sismico Pio Bettoni, istituto nel 1877 proprio nella torre di Santa Giustina, i bambini scopriranno il funzionamento di alcuni antichi strumenti e saranno invitati a riflettere sulle problematiche legate alle variazioni climatiche e ambientali. Infine, ciascun bambino realizzerà un proprio bastone della pioggia utilizzando materiali di recupero.

Sabato 24 giugno: MACCHIA BIRICHINA

Per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Dopo aver scoperto le macchie di colore presenti nelle opere del museo, in particolare nei disegni della Civica Raccolta del Disegno, ogni bambino potrà giocare con le macchie di colore, scoprendone forme, colori e sfumature.

Sabato 22 luglio: DIETRO LE QUINTE

L’attività intende avvicinare i partecipanti alla scoperta delle fasi di lavorazione di un dipinto con particolare

attenzione alla scelta e alla resa dei diversi supporti pittorici. Pergamena, carta, tavola di legno, tela…come

vengono preparati per accogliere i colori? E quali sono i risultati? Durante il laboratorio ogni partecipantie avrà a disposizione, assemblate su di un’unica base, differenti tipologie di supporto e potrà così sperimentarne il diverso utilizzo. Per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni.

Sabato 26 agosto: COME UN ANTICO ROMANO

Un viaggio indietro nel tempo per sperimentare alcuni aspetti della vita quotidiana del passato: abbigliamento, gioco e alimentazione. Per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.

Sabato 23 settembre: VARI PUNTI DI VISTA

Crea il tuo personale “obiettivo” e osserva, da vari punti di vista, i paesaggi e i dettagli presenti in alcuni dipinti della sezione veneziana del museo, scoprendo come può cambiare la tua percezione di ciò che ti circonda. Per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni.

Domenica 8 ottobre: SFIDA AL MUSEO (ATTIVITÀ PER TUTTA LA FAMIGLIA)

Attività per tutta la famiglia, in occasione della manifestazione Famu – Famiglie al Museo. Un’appassionante sfida alla scoperta del museo e delle sue collezioni. Quiz, ricerca di dettagli, individuazione di un genere o di uno stile, piccoli giochi di ruolo…quale famiglia porterà a casa l’ambito trofeo? Per bambini e bambine, e le loro famiglie, dai 6 agli 11 anni.

Sabato 25 novembre: PICCOLI MINIATORI

Tra le collezioni del museo sono presenti quattro graduali manoscritti su pergamena riccamente decorati con eleganti miniature. Dopo averne scoperto segreti e caratteristiche, i partecipanti avranno la possibilità di vestire i panni di piccoli miniatori sperimentando l’utilizzo di colori preparati seguendo l’antica ricetta della tempera all’uovo. Per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.

Sabato 23 dicembre: AL MUSA È ARRIVATO NATALE!

Particolari delle opere, dettagli, disegni, possono trasformarsi in immagini da rielaborare per creare una personale decorazione natalizia da appendere all’albero o un brillante e colorato biglietto d’auguri. Per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.